Visto Sri Lanka

Lo Sri Lanka è una destinazione a tutto tondo per i viaggiatori di tutto il mondo. Con un clima eccellente tutto l’anno, antichi templi e chiese, mercati delle spezie, spiagge e sentieri escursionistici, c’è sempre molto da fare durante la tua visita a questa incredibile destinazione. Ecco le cose essenziali che devi sapere sul visto per lo Sri Lanka per pianificare il tuo viaggio.

Riepilogo

Tipo di requisito

Obbligatorio per tutti i viaggiatori

Proposta di viaggio

Turismo, affari, transito

Valido

6 mesi dopo l’emissione; 30 giorni dopo l’arrivo Estensione: 90 giorni dopo il primo arrivo.

Entrata/uscita

Visto turistico: doppio

Visto per affari: multiplo

Visto di transito: singolo

Tempo di elaborazione

Elaborazione standard: fino a 3 giorni lavorativi

Elaborazione urgente: fino a 23 minuti

Costo

Visto turistico: USD 99

Visto per affari: USD 99

Visto di transito: gratuito con prova del proseguimento del viaggio

Metodo di applicazione

Prima applicazione: solo online

Domanda di estensione: Dipartimento dell’immigrazione dello Sri Lanka a Colombo o agente autorizzato dal governo

Metodo di pagamento

Visa, Mastercard, American Express, PayPal

Cos’è il visto per lo Sri Lanka?

L’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) per lo Sri Lanka è un nuovo sistema online per ricevere l’approvazione per visitare lo Sri Lanka. Non sono necessari passaporti, documenti o fotografie per richiedere l’ETA. È un avviso di approvazione che presenti quando atterri in Sri Lanka per l’autorizzazione all’ingresso da parte delle autorità di immigrazione.

Tipi di visti per lo Sri Lanka

Il visto per visita breve è il tipo più comune di ETA per lo Sri Lanka. È adatto per turismo, svago e relax, visite ad amici o parenti, cure mediche e partecipazione a eventi sportivi. Il visto per affari è anche abbastanza comune per i visitatori che partecipano a riunioni, workshop, simposi, conferenze o che trascorrono un mese in un programma di formazione in Sri Lanka o partecipano a eventi artistici, musicali, di danza o religiosi. Infine, i viaggiatori che devono attraversare lo Sri Lanka verso qualsiasi altra destinazione ottengono un visto di transito.

Requisiti per il visto per lo Sri Lanka

Questi sono i requisiti di base per richiedere un ETA per lo Sri Lanka:

  • Un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
  • Una carta di debito o di credito valida per il pagamento della quota di iscrizione
  • Un indirizzo email utilizzato regolarmente per la registrazione
  • Una prenotazione alberghiera confermata di 14 giorni
  • 2 test PCR pre-acquistati eseguiti al tuo arrivo
  • Assicurazione Covid-19 obbligatoria

All’arrivo, è necessario presentare i seguenti documenti alle autorità di immigrazione per l’approvazione:

  • Il tuo passaporto
  • Una copia stampata dell’ETA
  • Prova di fondi sufficienti per finanziare il tuo soggiorno
  • Prova del proseguimento del viaggio come il biglietto di ritorno o di andata se stai transitando attraverso lo Sri Lanka

Chi ha bisogno di un visto per lo Sri Lanka?

Tutti gli adulti che visitano lo Sri Lanka hanno bisogno di un visto e i bambini di età superiore ai 16 anni che hanno il passaporto. I minori di 16 anni che viaggiano con il passaporto dei genitori o dei tutori possono viaggiare con i visti ETA rilasciati dai genitori.

Quanto dura un visto per lo Sri Lanka?

Ogni ETA è valido per 6 mesi dopo la richiesta e un massimo di 30 giorni per visita, con l’opportunità di un’estensione fino a 90 giorni dopo il tuo arrivo iniziale in Sri Lanka. Tuttavia, l’ETA turistico consente di entrare e uscire dal paese due volte, mentre l’ETA aziendale consente ingressi e uscite multiple. D’altra parte, l’ETA di transito consente una sola uscita e il tuo scalo in Sri Lanka non può superare le 48 ore.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per lo Sri Lanka?

Ci vogliono dai 15 ai 20 minuti per richiedere il visto per lo Sri Lanka online. Inserisci il tuo nome completo come appare sul passaporto, il numero del passaporto, la data e il paese di nascita, la nazionalità, il sesso, la residenza, la data di rilascio e di scadenza del passaporto e lo scopo della tua visita. Includere i minori che viaggiano con il passaporto o presentare una domanda separata per i minori di 16 anni con il passaporto.

Una volta completato il modulo ed effettuato il pagamento, il governo impiega fino a 3 giorni per valutare la tua domanda di ETA per lo Sri Lanka. Se approvato, riceverai un’e-mail di conferma contenente il tuo ETA, che dovrai stampare e conservare insieme agli altri documenti di viaggio. Per la consegna più rapida, richiedi il visto per lo Sri Lanka almeno 20 giorni lavorativi prima della data di arrivo perché l’elaborazione potrebbe essere più lenta durante l’alta stagione turistica.

Quanto costa un visto per lo Sri Lanka?

Il visto turistico o di visita breve costa 99 USD per richiesta. Puoi pagare le tasse per il visto dello Sri Lanka utilizzando Visa, Mastercard, American Express o PayPal. Tuttavia, assicurati che le tue carte possano prima effettuare pagamenti online internazionali per evitare inconvenienti. Se hai bisogno di un visto di transito, non ci sono costi, ma devi fornire una prova del tuo transito, come il biglietto di ritorno o di andata. Non sono inoltre previste commissioni per le domande di visto per i minori di 16 anni che viaggiano con il passaporto dei genitori o dei tutori.

Suggerimenti extra

  • I visti all’arrivo sono ancora in fase di sospensione. In precedenza, i viaggiatori potevano ottenere un visto per lo Sri Lanka all’arrivo, ma era disponibile solo all’aeroporto internazionale di Bandaranaike a Colombo. Spesso significava aspettare molte ore per l’elaborazione e, dopo un lungo volo per lo Sri Lanka, può essere molto scomodo. Di conseguenza, oggi sono accettabili solo le domande di ETA online.
  • Hai bisogno di una prenotazione alberghiera prima di richiedere il tuo visto ETA per lo Sri Lanka, ma la prenotazione del volo non è obbligatoria per la domanda.
  • Per i viaggiatori in transito, il volo in coincidenza dovrebbe essere idealmente entro 10 ore dall’arrivo in Sri Lanka. Conferma il tempo di transito con la tua compagnia aerea prima di prenotare il volo.
  • Se lasci lo Sri Lanka prima che sia trascorso il limite di 30 giorni e desideri tornare con lo stesso visto, l’autorità ti concede i giorni rimanenti della tua visita precedente. Questo può permetterti di rimanere un po’ più a lungo durante la tua prossima visita in Sri Lanka.
  • Supponiamo che tu voglia viaggiare in Sri Lanka per lavoro, istruzione, lavoro correlato al giornalismo, lavoro delle ONG o riunioni o conferenze politiche. In tal caso, è necessario richiedere un visto tradizionale tramite l’ambasciata dello Sri Lanka.
  • Se per qualsiasi motivo, la tua domanda di ETA online fallisce, riceverai un rinvio all’ambasciata dello Sri Lanka o alla missione all’estero per presentare ricorso o riapplicare. Tuttavia, la tua quota di domanda ETA non è rimborsabile e non trasferibile, quindi dovresti pagare di nuovo per un visto tradizionale dell’ambasciata.
  • Presta attenzione al modulo di domanda online e compila correttamente i tuoi dati. Se invii la tua domanda di ETA per lo Sri Lanka e trovi errori, dovrai fare nuovamente domanda e pagare di nuovo la tariffa del servizio.
  • A causa delle normative Covid-19, i visitatori dello Sri Lanka devono sottoporsi a un test PCR prima del viaggio e alla quarantena obbligatoria all’arrivo. Puoi scegliere da un elenco di 188 hotel e pensioni “Safe & Secure” approvati per la quarantena, disponibile insieme ad altri protocolli di viaggio sul sito ufficiale di viaggi dello Sri Lanka qui .
  • Non c’è rischio di febbre gialla in Sri Lanka, ma i viaggiatori richiedono un certificato per recarsi in Sri Lanka. Tuttavia, se ne hai già uno, non c’è bisogno di una vaccinazione di richiamo prima di viaggiare in Sri Lanka, poiché i certificati di febbre gialla sono ora validi per tutta la vita.

Richiedi oggi il tuo visto per lo Sri Lanka

Il tuo viaggio nell’isola paradisiaca dello Sri Lanka è a pochi clic di distanza. Clicca qui per una domanda di visto per lo Sri Lanka facile e veloce oggi.