Centinaia di migliaia di turisti del Regno Unito visitano il Vietnam ogni anno, rendendolo una delle destinazioni più amate al mondo. Hanoi offre una vacanza rilassata per godersi la vita e la cultura tradizionali vietnamite. Allo stesso tempo, Ho Chi Minh (ex Saigon) è l’ideale per un’esperienza più urbana con resort, ristoranti e negozi di prim’ordine. Ecco una guida al visto per il Vietnam per prenotare la tua vacanza in questo gioiello asiatico.
Riepilogo
Tipo di requisito |
Obbligatorio per i cittadini britannici per visite di durata superiore a 15 giorni
|
Proposta di viaggio |
Turismo, affari o transiti |
Valido |
30 giorni dall’emissione |
Entrata/uscita |
Separare
|
Tempo di elaborazione |
Elaborazione standard: ca. una settimana; Elaborazione urgente: ca. 3 giorni lavorativi |
Costo |
£ 49,95 |
Metodo di applicazione |
Online o presso l’Ambasciata del Vietnam a Londra |
Metodo di pagamento |
Visa, Mastercard, American Express, PayPal |
Che cos’è un visto per il Vietnam?
Il visto o visto elettronico per il Vietnam è un’autorizzazione di viaggio elettronica per tutti i visitatori che entrano in Vietnam. I cittadini del Regno Unito sono esenti dal visto se la loro visita è inferiore a 15 giorni. Per rimanere per più di 15 giorni, è necessario richiedere il visto per il Vietnam online. Il visto viene rilasciato dal dipartimento dell’immigrazione vietnamita e inviato via e-mail, che stampi e conservi insieme agli altri documenti di viaggio. Si prega di notare che non c’è visto per il Vietnam all’arrivo, anche se alcune agenzie di viaggio affermano che è ancora disponibile. Il visto elettronico sostituisce del tutto il visto all’arrivo.
Tipi di visti per il Vietnam
Esistono quattro tipi principali di visti per il Vietnam, a seconda della durata della visita e del numero di ingressi. Il visto per ingresso singolo di 1 mese per il Vietnam è il visto più popolare per i turisti e i brevi viaggi d’affari. Per visite prolungate, l’ingresso singolo di 3 mesi è il migliore se prevedi di rimanere in Vietnam. Infine, i visti per ingressi multipli di 1 e 3 mesi funzionano meglio se hai intenzione di esplorare il Vietnam e altri paesi vicini durante le tue vacanze.
Requisiti per il visto per il Vietnam
La domanda di visto per il Vietnam richiede:
- Un passaporto valido con almeno 6 mesi di validità residua
- Almeno due pagine bianche lasciate nel tuo passaporto
Tuttavia, ci sono altri requisiti aggiuntivi che tutti i viaggiatori devono soddisfare per recarsi in Vietnam:
- I viaggiatori non devono essere stati espulsi dal Vietnam negli ultimi 3 anni
- I viaggiatori non devono avere malattie trasmissibili o malattie mentali che potrebbero rappresentare una minaccia per l’ambiente
Quando richiedi il visto elettronico per il Vietnam online, non sono richiesti altri documenti, come una foto del passaporto, un itinerario di viaggio o una prova di fondi. Fai attenzione alle piattaforme di domanda di visto che richiedono ulteriori prove della tua identificazione. Inserisci semplicemente i tuoi dettagli come appaiono sul passaporto, paga la tassa di elaborazione e invia la tua domanda per ricevere il visto per il Vietnam nella tua e-mail.
Se il tuo soggiorno in Vietnam è entro 15 giorni, riceverai solo un timbro sul passaporto per consentire l’ingresso nel paese al tuo arrivo. Non è necessario fare nulla prima del viaggio perché non ci sono moduli di esenzione dal visto da compilare.
Chi ha bisogno di un visto per il Vietnam?
Tutti i viaggiatori che intendono soggiornare in Vietnam per più di 15 giorni necessitano di un visto elettronico per il Vietnam. Dal 1 luglio 2020, i viaggiatori devono richiedere un nuovo visto se lasciano il Vietnam e tornano indietro entro 30 giorni dal rilascio del visto. È consentito un solo ingresso per visto, anche se la validità di 30 giorni non è scaduta. Tienilo a mente quando pianifichi la tua vacanza, soprattutto se si tratta di visitare amici o familiari nei paesi asiatici vicini.
Si prega di notare che i confini del Vietnam sono chiusi al momento della scrittura (giugno 2021) a causa della pandemia di Covid-19. Inoltre, il Vietnam non ha ancora ripristinato i visti turistici o gli accordi di viaggio senza visto, che rimangono sospesi.
Quanto dura un visto per il Vietnam?
Un visto per il Vietnam è valido per 30 giorni e puoi qualificarti per un’estensione del visto solo se il tuo soggiorno in Vietnam è inferiore a 6 mesi. Puoi ottenere un’estensione dei tuoi visti per ingresso singolo un massimo di due volte. Se il tuo soggiorno è più lungo, ti verrà richiesto di rinnovare il visto tramite un’agenzia autorizzata in Vietnam.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per il Vietnam?
Quando richiedi il visto per il Vietnam online, ci vuole in media una settimana per ricevere il visto con l’elaborazione standard o tre giorni lavorativi per le domande urgenti. La domanda online per il tuo visto elettronico per il Vietnam richiede circa 20 minuti dall’inizio alla fine. Includi il tuo nome completo come appare sul passaporto, data di nascita, numero di passaporto, nazionalità e data di arrivo prevista.
Quanto costa il visto per il Vietnam?
Puoi richiedere il visto per il Vietnam interamente online, per un costo totale di £ 49,95. In questo modo, eviti il costo della tassa di timbratura (da $ 25 a $ 50) e la coda per il vecchio visto per il Vietnam all’arrivo. Il programma di visto online per il Vietnam è iniziato nel 2018 per sostituire il visto all’arrivo. Puoi pagare il tuo visto per il Vietnam online utilizzando Mastercard, American Express, Visa o PayPal.
Suggerimenti extra
- Il Regno Unito fa parte del programma di esenzione dal visto del Vietnam, insieme a Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Russia, Giappone e Corea del Sud. I viaggi senza visto sono consentiti per un massimo di 15 giorni, ma i voli da questi paesi sono temporaneamente sospesi a causa del Covid-19.
- Nessun nuovo viaggiatore può ottenere un visto per il Vietnam a causa delle restrizioni legate alla pandemia, anche se i siti Web di domanda di visto per il Vietnam online sono ancora attivi.
- Attualmente solo i cittadini vietnamiti possono entrare in Vietnam e casi eccezionali per cure mediche o lavoratori altamente qualificati. Inoltre, i viaggiatori d’affari che devono visitare il Vietnam devono ottenere i visti attraverso i loro partner commerciali in Vietnam, non attraverso il consolato o l’ambasciata.
- Tutti i visitatori che si qualificano per viaggiare in Vietnam devono sottoporsi a un periodo di quarantena di 21 giorni, esteso dai consueti 14 giorni di quarantena esercitati in molti altri paesi. Inoltre, i viaggiatori pagano tutti i costi relativi ai test PCR e alla quarantena.
- I viaggiatori del Regno Unito non hanno bisogno di un visto di transito per il Vietnam se non hanno bisogno di lasciare l’aeroporto o la nave da crociera. Tuttavia, è necessario un visto di transito se trascorrerai meno di 24 ore in Vietnam prima di partire per il paese terzo.
- Sono disponibili voli diretti dal Regno Unito al Vietnam per Ho Chi Minh City, Hanoi e Da Nang. I viaggiatori dall’Inghilterra possono partire da Londra o Manchester, mentre i turisti scozzesi possono volare da Edimburgo o Glasgow direttamente in Vietnam.
- I viaggiatori provenienti da Cardiff possono atterrare solo ad Hanoi e non sono disponibili opzioni di volo diretto.
- Se desideri sfruttare al meglio la tua vacanza in Vietnam, puoi atterrare ad Hanoi, raggiungere Ho Chi Minh in auto, autobus o treno, oppure goderti un’avventura in Vespa attraverso città e piccoli paesi. Un’agenzia di viaggi su misura può organizzare un viaggio indimenticabile da un capo all’altro del Vietnam, adatto a tutta la famiglia.
- Tieniti aggiornato sulle notizie di viaggio dal Regno Unito e dal Vietnam per aggiornamenti sulla riapertura dei viaggi tra i due paesi.
Il Vietnam mozzafiato ti aspetta
Dall’antica città imperiale alla famosa scuola di cucina nella giungla, l’iconico Palazzo dell’Unificazione, alle meravigliose e infinite baie, il Vietnam è una tappa obbligata per i viaggiatori del Regno Unito