Visto per l’Azerbaigian

L’Azerbaigian è un paese che vale la pena esplorare, dalle montagne spettacolari alle antiche città medievali, alle meravigliose coste lungo il Mar Caspio, alla fauna selvatica che non troverai in nessun’altra parte del mondo. Le Flame Towers nella capitale, Baku, sono assolutamente da vedere mentre brillano dopo il tramonto.

Oltre a ciò, l’Azerbaigian è l’ospite del Campionato Europeo UEFA 2020, con quattro partite, incluso il quarto di finale allo Stadio Olimpico di Baku. I viaggiatori dal Regno Unito possono visitare l’Azerbaigian per le partite di calcio e molto altro utilizzando queste informazioni sul visto per l’Azerbaigian.

Riepilogo

Tipo di requisito Obbligatorio per i cittadini del Regno Unito
Proposta di viaggio Turismo, affari, medico

Valido 90 giorni dall’emissione; 30 giorni dall’arrivo
Entrata/uscita Separare
Tempo di elaborazione Standard: 3 giorni lavorativi

Elaborazione urgente: 2 giorni lavorativi

Elaborazione super urgente: 6 ore

Costo Standard: 45 USD

Elaborazione urgente: 75 USD

Elaborazione super urgente: USD 105

Metodo di applicazione solo online
Metodo di pagamento Visa, Mastercard, American Express, PayPal

Cos’è il visto per l’Azerbaigian?

Il visto per l’Azerbaigian, chiamato anche visto ASAN, è un visto elettronico che consente ai viaggiatori idonei di visitare l’Azerbaigian per brevi soggiorni. Il visto ASAN consente l’ingresso in Azerbaigian via terra, mare e aria.

Il visto per l’Azerbaigian arriva al tuo indirizzo e-mail, ma devi stamparlo per presentarlo ai funzionari dell’immigrazione all’arrivo. Se hai intenzione di rimanere in Azerbaigian per periodi più lunghi o per altri motivi come lavoro e studio, richiedi un visto tradizionale all’Ambasciata dell’Azerbaigian a Londra.

Tipi di visti per l’Azerbaigian

Oggi sono disponibili tre tipi principali di visti per l’Azerbaigian. Il visto più popolare è il visto turistico elettronico che è adatto per turismo, incontri di lavoro, scambi culturali, visite sportive, mediche, scientifiche, umanitarie. Il visto elettronico per affari è migliore per le visite esclusivamente di lavoro che non comportano occupazione.

Infine, il visto per l’Azerbaigian all’arrivo è disponibile negli aeroporti internazionali di tutto il mondo, ma è aperto solo ai visitatori di paesi selezionati. Al momento della scrittura (giugno 2021), i viaggiatori del Regno Unito possono qualificarsi per il visto per l’Azerbaigian all’arrivo solo se hanno almeno un biglietto per una partita di UEFA EURO 2020. Altrimenti, devi richiedere un visto elettronico.

Requisiti per il visto per l’Azerbaigian

I viaggiatori del Regno Unito devono soddisfare i seguenti requisiti quando richiedono il visto per l’Azerbaigian:

  • Un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
  • Una copia scannerizzata della pagina biografica del passaporto
  • Prova di alloggio, di solito l’indirizzo presso il quale alloggerai
  • Una carta di debito o di credito per il pagamento del visto
  • Un indirizzo email attivo
  • Una chiara dichiarazione dello scopo della tua visita

Chi ha bisogno del visto per l’Azerbaigian?

Tutti i viaggiatori del Regno Unito hanno bisogno di un visto per visitare l’Azerbaigian indipendentemente dall’età. Puoi anche richiedere il visto per l’Azerbaigian per conto di altri, come amici o familiari, purché il loro passaporto e le informazioni di contatto siano accurati e aggiornati. Nessun visto è obbligatorio per il transito attraverso l’Azerbaigian.

Quanto dura il visto per l’Azerbaigian?

Il visto per l’Azerbaigian è valido per 90 giorni dalla data di rilascio e 30 giorni dall’arrivo. È un visto a ingresso singolo che puoi ottenere in tutti i punti di ingresso in Azerbaigian. Tuttavia, i viaggiatori del Regno Unito che desiderano rimanere in Azerbaigian per più di 15 giorni devono registrare il loro soggiorno presso il Servizio di migrazione statale. Puoi farlo con l’aiuto del tuo hotel in Azerbaigian per guidarti attraverso il processo di registrazione. Puoi anche richiedere una carta di soggiorno temporanea tramite il Servizio statale per la migrazione dell’Azerbaigian a Baku.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per l’Azerbaigian?

Di solito sono necessari 3 giorni lavorativi per elaborare il visto elettronico per l’Azerbaigian. Tuttavia, puoi averlo entro 2 giorni lavorativi con l’elaborazione urgente o entro 6 ore per l’elaborazione più rapida a costi aggiuntivi. Ci vogliono circa 20 minuti per completare la domanda di visto per l’Azerbaigian online dall’inizio alla fine. Devi scegliere lo scopo della tua visita sul modulo per determinare per quale tipo di visto per l’Azerbaigian sei idoneo.

Quanto costa il visto per l’Azerbaigian?

Per l’elaborazione standard, il visto per l’Azerbaigian costa $ 45, mentre l’elaborazione urgente costa $ 75. Per un’elaborazione più rapida, il tuo visto per l’Azerbaigian costerà $ 105.

Suggerimenti extra

  • Al momento in cui scriviamo (giugno 2021), i confini dell’Azerbaigian sono inaccessibili a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, i viaggiatori possono entrare in Azerbaigian per il Campionato UEFA EURO fino al 5 luglio 2021.
  • Solo i cittadini delle squadre qualificate al Campionato che giocano in Azerbaigian potranno entrare con la prova del biglietto per la partita. Tuttavia, ciò significa che i cittadini del Regno Unito possono viaggiare solo per il campionato come sostenitori del Galles.
  • Le partite del Campionato UEFA EURO prenderanno il via allo Stadio Olimpico di Baku da sabato 12 giugno 2021 a sabato 3 luglio 2021.
  • Il visto all’arrivo è disponibile per i viaggiatori con i biglietti della partita. Tuttavia, è comunque meglio richiedere il visto per l’Azerbaigian in anticipo online per evitare ritardi e code in aeroporto.
  • Tutti i visitatori idonei al Campionato devono presentare un test PCR negativo eseguito 48 ore prima dell’orario di arrivo. Questo li esenterà dalla quarantena obbligatoria all’arrivo.
  • Se viaggi in Azerbaigian per il Campionato attraverso altri paesi e non direttamente dal Regno Unito, avrai bisogno di un test PCR negativo 48 ore prima del tuo arrivo. Altrimenti, tutte le frontiere terrestri con l’Azerbaigian rimangono inaccessibili.
  • Se viaggi nel Regno Unito, pianifica di sostenere e pagare tutti i test PCR per viaggiare in Azerbaigian tramite un fornitore privato, non il servizio sanitario nazionale. Quindi stampa i risultati del test se li ricevi via e-mail o presenta una versione cartacea del certificato, entrambi i quali dovrebbero avere un codice QR per uno sdoganamento più rapido all’arrivo.
  • Non sono necessari test Covid-19 per entrare allo stadio nei giorni delle partite, ma tutti dovrebbero osservare le misure di prevenzione, come indossare mascherine, distanziamento sociale e igienizzazione.
  • Sono disponibili numerose attività prima e dopo le partite di campionato, la maggior parte delle quali gratuite nell’ambito del Festival UEFA. Questi includono spettacoli all’aperto e intrattenimento allo stadio, tutti conformi alle normative di prevenzione di Covid-19.
  • Puoi estendere il tuo visto per l’Azerbaigian per altri 30 giorni, ma devi richiedere l’estensione almeno 48 ore prima della scadenza del visto. Se richiedi una proroga troppo tardi, potresti invece ricevere con documenti di uscita.
  • Se rimani oltre la tua visita ma intendi comunque lasciare l’Azerbaigian, puoi richiedere un permesso di uscita che ti permetta di partire entro 48 ore. Aspettati una multa tra AZN 300 e AZN 400 (circa $ 177 a $ 235) e presenta la ricevuta al momento del check-in per il tuo volo di partenza.
  • Quando lasci l’Azerbaigian alla fine del tuo viaggio, devi anche fare un test PCR 48 ore prima della partenza. Questo test obbligatorio è disponibile presso cliniche e laboratori certificati, nonché laboratori mobili intorno a Baku. Questi laboratori mobili sono comodamente disponibili fuori dallo stadio olimpico di Baku e in altri punti della città per i test dei fan del campionato. Il costo medio è di 45 EUR (circa 55 USD) per test.

Organizza oggi la tua vacanza in Azerbaigian

Oltre ai festeggiamenti che circondano i Campionati UEFA EURO 2020, c’è molto da esplorare in Azerbaigian, la Terra del Fuoco. Riempi il tuo itinerario con escursioni a piedi, prendendo il sole sulla costa, assaggiando la cucina ed esplorando templi, città antiche e parchi nazionali in tutto l’Azerbaigian. Clicca qui per richiedere il tuo visto per l’Azerbaigian oggi.