Una vacanza a Cuba è un sogno che diventa realtà per molti viaggiatori. Chi non vorrebbe visitare la patria del sigaro cubano, la terra di Che Guevara e il terreno di gioco di Ernest Hemingway? Aggiungi l’architettura, il bel tempo, le spiagge incontaminate e la cucina fantastica e Cuba diventa irresistibile per i vacanzieri di tutto il mondo.
Questa guida spiega come ottenere un visto per Cuba dal Regno Unito per aiutarti a pianificare la tua vacanza senza problemi.
Tipo di requisito | Obbligatorio per i cittadini del Regno Unito |
Proposta di viaggio | Turismo, tempo libero, ricreazione |
Valido | Un anno dopo l’emissione; 30 giorni dopo l’arrivo; proroga per altri 30 giorni |
Entrata/uscita | Separare |
Tempo di elaborazione | 1 settimana; per richieste urgenti 1 giorno lavorativo |
Costo | Prezzo base: £ 17; ma con spese di spedizione ed elaborazione aggiuntive, £ 25 o più |
Metodo di applicazione | solo online |
Metodo di pagamento | Visa, Mastercard, PayPal, American Express |
Che cos’è un visto per Cuba?
Un visto per Cuba, chiamato anche carta turistica di Cuba o Tarjeta de Turista, è un documento fisico con cui devi viaggiare e mostrare al punto di ingresso. Non esiste una versione elettronica di una carta di visto per Cuba, quindi devi richiederla online e riceverla per posta a casa tua o al tuo indirizzo di lavoro. I viaggiatori non possono ottenere un visto per Cuba all’arrivo. Inoltre, non è necessario visitare l’ambasciata cubana per ottenere il visto. In effetti, c’è un supplemento di £ 25 per le applicazioni dell’ambasciata, quindi la soluzione migliore è invece fare domanda online.
Il visto stesso ha un segmento sinistro e uno destro in cui inserisci i tuoi dati così come appaiono sul passaporto: nazionalità, nome, cognome, data di nascita e numero di passaporto. Quando arrivi, una parte del documento resta indietro, e quando parti alla fine della tua vacanza, consegni l’altra parte. Ti preghiamo di conservare il tuo visto per Cuba al sicuro non appena lo ricevi e durante la tua vacanza a Cuba.
Requisiti per il visto per Cuba
Per richiedere un visto per Cuba, è necessario:
- Un passaporto valido. Se sei un cittadino del Regno Unito o dell’UE, hai bisogno di almeno due mesi rimanenti alla data di scadenza del passaporto. Per altre nazionalità o individui con un visto per il Regno Unito, sono necessari almeno sei mesi rimanenti sul passaporto.
- Voli prenotati da e per Cuba
- La sistemazione per la tua prima notte a Cuba prenota un hotel, un B&B privato o una crociera.
Se ti trovi negli Stati Uniti o ti stai collegando dagli Stati Uniti a Cuba, hai bisogno di una Pink Tourist Card indipendentemente dalla tua nazionalità. In genere, puoi ritirare questa carta in aeroporto, ma contatta la tua compagnia aerea per ulteriori informazioni su come richiedere e ritirare la tua.
Se viaggi attraverso le Isole Cayman, il Messico o il Canada, avrai bisogno di una Green Cuban Tourist Card. Anche questo di solito è fornito dalla tua compagnia aerea, quindi consulta in anticipo il tuo vettore o il tour operator.
Chi ha bisogno di un visto per Cuba?
Tutti i viaggiatori di tutte le età richiedono una carta turistica cubana, dai neonati agli adulti.
Quanto dura il visto per Cuba?
Il visto Cuba ti consente un massimo di 30 giorni a Cuba, più un ingresso e un’uscita. I turisti hanno fino a un massimo di 60 giorni nel paese.
Per estendere il tuo visto a Cuba per altri 30 giorni, visita l’ufficio del servizio di immigrazione più vicino alla tua posizione.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per Cuba?
In genere puoi ricevere la tua carta turistica di Cuba entro 7-14 giorni con un servizio di visto standard. Puoi anche ottenere il tuo visto per Cuba entro 24 ore lavorative utilizzando un servizio prioritario per le domande urgenti.
Quanto costa un visto per Cuba?
Una carta turistica standard per Cuba costa £ 25, comprese le spese postali (1a classe Royal Mail-Signed for) e le spese amministrative a seconda del fornitore del visto. Puoi anche richiedere più visti Cuba (fino a 10) alla volta per i viaggiatori di gruppo. Dopo aver compilato la domanda online, paga la tua carta turistica Cuba con Visa, American Express, Mastercard o PayPal.
Suggerimenti extra
- Richiedi il tuo visto per Cuba prima delle 15:00 di un giorno lavorativo per riceverlo nella tua casella di posta il giorno successivo.
- Organizza un ritiro in ufficio se è più conveniente per te e risparmia sulle spese di spedizione.
- Non è necessario inviare il passaporto a nessuna agenzia di viaggi per ricevere il visto per Cuba. Tutto quello che devi fare è fare domanda online e inserire i tuoi dati esattamente come appaiono sul tuo visto. In caso di errori, inviare un’e-mail al servizio di applicazione e informarli delle modifiche necessarie.
- Quando arrivi a Cuba, le autorità di immigrazione all’aeroporto ti strapperanno e conserveranno una parte della carta, mentre tu tieni l’altra parte. Viaggia con la tua carta e il passaporto nel bagaglio a mano per comodità.
- Non dovresti attaccare il visto cubano sul passaporto. Conserva semplicemente la tua parte della carta di viaggio all’interno delle pagine.
- Una volta che possiedi il tuo visto per Cuba, è valido per un anno. Ciò significa che puoi richiedere la tua carta turistica cubana con largo anticipo rispetto al tuo viaggio o anche modificare le date del viaggio o i dettagli dell’alloggio se necessario. Tuttavia, una volta arrivato a Cuba, puoi rimanere solo per 30 giorni o estendere il visto per altri 30 giorni.
- Ci sono requisiti Covid-19 per tutti i viaggiatori a Cuba. Hai bisogno di un test PCR negativo per viaggiare dal Regno Unito, più altri due test quando arrivi a Cuba. Aspettati il tuo primo test PCR all’atterraggio a L’Avana, seguito da un periodo di quarantena di 6 giorni nel tuo hotel a L’Avana o Varadero. Il secondo test si svolge presso il tuo hotel il quinto giorno di quarantena. Il sesto giorno, quando i tuoi risultati tornano liberi da Covid-19, sei libero di viaggiare per Cuba, purché indossi una maschera facciale.
- Tieni presente che avrai bisogno di un altro test PCR prima di tornare nel Regno Unito. Questo può accadere in una clinica o in un ospedale locale a Cuba 72 ore prima del volo di ritorno.
Domande frequenti sul visto per Cuba
Posso lavorare con un visto per Cuba?
Se stai richiedendo una carta turistica cubana, non puoi usarla per cercare lavoro a Cuba. Devi invece richiedere un visto o un permesso di lavoro.
Non ho diritto a una carta turistica di Cuba. Come mai?
Particolari paesi non consentono di visitare Cuba utilizzando una carta turistica e devono richiedere un visto cubano attraverso le ambasciate. Questi paesi sono:
- Afghanistan
- Bangladesh
- Camerun
- Eritrea
- Etiopia
- Ghana
- Guinea
- India (i cittadini di altri paesi che viaggiano a Cuba dall’India avranno bisogno di un visto anche attraverso l’ambasciata cubana)
- Iran
- Iraq
- Nepal
- Nigeria
- Pakistan
- Filippine
- Sierra Leone
- Somalia
- Sri Lanka
- Siria
- Uzbekistan
- Yemen
Voglio richiedere un visto per Cuba, ma al momento sono lontano dal mio ufficio o dal mio indirizzo di lavoro. Puoi inviare il mio visto per Cuba a un mio parente o amico invece?
Sì. Nella tua domanda online, puoi aggiungere il nome del destinatario che può ritirare la tua carta turistica Cuba quando sei via. Inserisci i loro nomi come appaiono sul loro ID perché la Royal Mail dovrà verificare la loro identificazione e la prova del loro indirizzo.
Tutto pronto per la tua vacanza cubana? È veloce, facile e conveniente, quindi richiedi la tua carta turistica Cuba oggi.
Fonti
www.tui.co.uk/destinations/caribbean/cuba/holidays-cuba/travel-advice