Al corno d’Africa c’è Gibuti, un paese che parla francese e arabo. Sebbene sia un piccolo paese, ha molti bei siti che è meglio vedere di persona. Nella lista ci sono splendidi paesaggi come vulcani, pianure che sprofondano, laghi salati, splendidi altopiani e molti altri siti. Lo snorkeling con gli squali, le immersioni e le escursioni renderanno la tua visita ancora più memorabile.
Continua a leggere per sapere come richiedere un visto per Gibuti.
Riepilogo
Tipo di requisito | Obbligatorio per i cittadini del Regno Unito
|
Proposta di viaggio | Turismo, affari o transito
|
Valido | 90 giorni dall’emissione; 31 giorni dalla data di arrivo (per turismo e affari)
Tre giorni per il visto di transito Prorogabile fino a 90 giorni dalla data di arrivo |
Entrata/uscita | Entrata singola
|
Tempo di elaborazione | Applicazione normale; 9 giorni lavorativi
Applicazione urgente; 7 giorni lavorativi Applicazione super veloce; 6 giorni lavorativi
|
Costo | Dipende dal periodo di soggiorno e dalla modalità del trattamento
|
Metodo di applicazione | in linea |
Metodo di pagamento | Carta di credito, carta di debito o PayPal
|
Cos’è il visto per Gibuti?
Il visto elettronico per Gibuti è un’autorizzazione di viaggio. Consente a un titolare di entrare e soggiornare nella Repubblica di Gibuti per un tempo specifico. Con il visto elettronico, non devi richiedere un visto cartaceo tradizionale, hai solo bisogno del visto elettronico per entrare nel paese. In caso di esito positivo della domanda, il richiedente riceve un’e-mail.
Dovrai inviare una copia del passaporto e delle foto recenti durante il processo di richiesta. Inoltre, potresti aver bisogno di altri documenti a seconda del tipo di visto di cui hai bisogno.
Il visto elettronico per Gibuti consente un unico ingresso per un massimo di 31 giorni per turismo o affari. I viaggiatori che passano da Gibuti verso una terza destinazione possono anche ottenere un visto elettronico di transito per trascorrere fino a 3 giorni nel paese tra un volo e l’altro.
I visti elettronici Dibouti sono utilizzabili una tantum. L’unico punto di ingresso per i titolari di visto è l’aeroporto internazionale di Ambouli. Se un visitatore vuole partire e tornare più tardi, dovrà richiedere nuovamente un nuovo visto elettronico.
Gli stranieri che desiderano rimanere a lungo a Gibuti per studiare o svolgere un lavoro retribuito non possono farlo con un visto elettronico. In questi casi, l’individuo deve consultare un’ambasciata o un consolato del Gibuti.
Tipi di visti per Gibuti
- Visto turistico: consente a un cittadino straniero di visitare Gibuti per scopi turistici. Consente al massimo un soggiorno di 30 giorni.
- Visto familiare: un viaggiatore ottiene un visto familiare per visitare la propria famiglia e i propri amici a Gibuti. Consente un soggiorno di 30 giorni.
- Visto per affari – un cittadino straniero ottiene un visto per affari per fare affari a Gibuti. Consente un soggiorno di 30 giorni con possibilità di proroga.
- Visto di transito – il cittadino straniero ottiene un visto di transito per attraversare Gibuti verso un’altra destinazione. È valido per tre giorni.
Se i tuoi piani di viaggio non includono turismo, affari o transito, puoi richiedere un visto di lavoro o un visto per studenti attraverso le ambasciate e i consolati del Gibuti. Sfortunatamente, il Regno Unito non ha un’ambasciata di Gibuti. Tuttavia, puoi contattare l’Ambasciata francese a Londra per ulteriori informazioni.
Requisiti per il visto per Gibuti
I seguenti documenti sono un requisito per la domanda di visto di Gibuti;
- Un passaporto scansionato con una validità di almeno sei mesi
- Almeno una pagina vuota sul passaporto
- Prenotazione dell’alloggio o invito da parte di un’organizzazione o di un individuo del Kenya
- Fotografia del passaporto recente
- Una lettera di invito dall’ospite o dall’organizzazione a Gibuti
- Prenotazioni di voli (o altri mezzi di trasporto)
- Indirizzo dell’alloggio a Gibuti; potrebbe essere un hotel o un host con cui starai
- Un biglietto di andata e ritorno
- Una fototessera recente
Ricordati di inserire un indirizzo email corrente durante la compilazione della domanda online. Questo perché l’Ufficio immigrazione invia il visto elettronico per Gibuti approvato al tuo account di posta elettronica.
Secondo la politica sui visti di Gibuti, i viaggiatori devono stampare una copia del visto elettronico e presentarla insieme al passaporto attraverso i controlli di frontiera di Gibuti.
Quanto dura il visto per Gibuti?
Esistono due diversi tipi di visto turistico per i viaggiatori stranieri. La prima tipologia consente un soggiorno massimo di 14 giorni per ingresso a Gibuti. Tuttavia, se il tuo viaggio richiede più tempo, puoi ottenere un visto esteso che consente un soggiorno da 15 a un massimo di 90 giorni per ingresso.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per Gibuti?
Il tempo per l’elaborazione dipende dall’urgenza della domanda come segue;
- Elaborazione standard : ricevi il tuo visto entro 9 giorni lavorativi
- Elaborazione urgente – Ricevi il tuo visto entro 7 giorni lavorativi
- Elaborazione super urgente : ricevi il visto entro 6 giorni lavorativi
Quanto costa il visto per Gibuti?
Le tariffe del visto dipendono dalla durata del soggiorno:
- Per un soggiorno di 1-14 giorni: £8,60
- Per un soggiorno di 15-90 giorni: £ 16,54
- Inoltre, la tariffa del servizio varierebbe in base ai tempi di elaborazione come segue:
- Elaborazione standard: £ 14,40
- Elaborazione urgente: £ 28,77
- Elaborazione super urgente: £ 43,16
Suggerimenti extra
- Le domande di visto possono richiedere settimane per essere elaborate. Richiedi un visto per Gibuti abbastanza presto prima della data del viaggio. Dovresti avere una prova del tuo viaggio in avanti.
- Assicurati di compilare il modulo di domanda online di Gibuti prima di inviarlo. In caso contrario, l’ufficio migrazione potrebbe rifiutare la tua domanda. In caso di rifiuto, le spese per il visto non sono rimborsabili.
- La domanda di visto elettronico per Gibuti richiede molti documenti allegati. I documenti includono itinerario, documenti di identificazione, permessi di lavoro, tra gli altri. È essenziale raccogliere questi documenti come file PDF, JPG o MSWord per un facile caricamento e invio.
- I voli provenienti dal Sud Africa, dall’India o dal Brasile non entreranno in Gibuti. Ciò è dovuto alle crescenti varianti di COVID-19.
- C’è un test COVID-19 obbligatorio in tutti i punti di ingresso a Gibuti. Tutti i viaggiatori sopra gli 11 anni devono passare attraverso il processo di test. In caso di positività, verrai messo in quarantena in una struttura designata dal governo. Vieni dimesso in caso di test negativo: le accuse di test e quarantena sono a carico del viaggiatore.
- Sia che arrivi per via aerea, terrestre o marittima, devi fornire un certificato di test PCR dal tuo paese. Fai il test entro 72 ore prima della partenza e 120 ore dall’arrivo a Gibuti.
- I documenti di viaggio di emergenza del Regno Unito sono accettabili per l’ingresso, il transito e l’uscita da Gibuti.
- Gli stranieri dovrebbero avere una copertura assicurativa medica e di viaggio completa. In caso di emergenza o malattia, l’assicurazione copre i costi delle cure e del rimpatrio.
- Non esiste un’ambasciata britannica a Gibuti e il supporto consolare è molto limitato. Durante le emergenze, contattare l’Ambasciata britannica ad Addis Abeba, in Etiopia.
- Certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Soprattutto per gli stranieri provenienti da un paese ad alto rischio di trasmissione della febbre gialla.
- Il visto elettronico non garantisce l’ingresso a Gibuti. Un visto elettronico approvato è solo un’autorizzazione all’atterraggio in aeroporto. Quindi le autorità doganali del paese consentono l’ingresso di un visitatore dopo aver verificato all’arrivo.
Ottieni il tuo visto per Gibuti oggi stesso
Pianifica una vacanza a Gibuti oggi. Esplora le avventure all’aria aperta del paese e la natura fantastica. Incontra le persone amichevoli e straordinarie di Gibuti. La richiesta di visto elettronico richiede solo pochi minuti per essere completata. Inizia qui !