L’Australia è la patria della Grande Barriera Corallina, dell’iconica Sydney Opera House, del famoso Outback australiano e di numerosi parchi nazionali, spiagge, casinò e resort. Non c’è da stupirsi che migliaia di turisti britannici visitino l’Australia ogni anno. Se stai pianificando la tua vacanza in Australia, ecco alcune informazioni essenziali sul visto per l’Australia.
Riepilogo
Tipo di requisito | Obbligatorio per i viaggiatori britannici e irlandesi
|
Proposta di viaggio | Turismo, affari |
Valido | 1 anno dall’emissione; 3 mesi per visita |
Entrata/uscita | multiplo |
Tempo di elaborazione | Normale: 5 giorni lavorativi
Urgente: 1 ora |
Costo | £ 14,95 |
Metodo di applicazione | solo online |
Metodo di pagamento | Visa, Mastercard, American Express, PayPal |
Che cos’è il visto per l’Australia?
Il visto australiano è un documento collegato elettronicamente al tuo passaporto per consentirti di viaggiare in Australia. È disponibile in due varianti, il visto eVisitor e il visto Electronic Travel Authority (ETA), che ricevi entrambi via e-mail dopo che la tua domanda è andata a buon fine. Puoi stampare il tuo visto per l’Australia o presentarlo sul tuo smartphone, tablet o laptop quando viaggi.
Il visto australiano è disponibile solo per i visitatori che viaggiano per turismo o attività commerciali e non per lavoro. I viaggiatori che desiderano recarsi in Australia per un impegno di lavoro a breve termine devono richiedere un visto di lavoro temporaneo o un visto di vacanza-lavoro.
Tipi di visti australiani
Il tipo di visto australiano di cui hai bisogno dipende dall’attività che desideri svolgere in Australia e dalla tua nazionalità. I principali tipi di visti australiani sono
- Visto turistico
- Visto per lavoro.
Il visto turistico australiano è ottimo per il tempo libero e per visitare amici o familiari. Il visto per affari per l’Australia è ideale per richieste di lavoro, riunioni, conferenze e seminari di formazione di durata inferiore a 3 mesi.
A seconda della tua nazionalità, potresti qualificarti per un visto eVisitor o un visto Electronic Travel Authority (ETA). Il visto eVisitor è ideale per i cittadini del;
- UK
- Irlanda
- Paesi dell’UE come Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Città del Vaticano e Svizzera.
I viaggiatori americani e canadesi, così come i cittadini di altri 50 paesi, dovrebbero invece richiedere il visto Electronic Travel Authority (ETA). I requisiti e la validità sia dell’eVisitor che dell’ETA sono esattamente gli stessi, sebbene il processo di richiesta per l’eVisitor possa essere più semplice e costi inferiori rispetto all’ETA.
Requisiti per il visto per l’Australia
Per richiedere il visto per l’Australia, è necessario:
- Validità di almeno 6 mesi sul passaporto
- Un indirizzo email
- Una carta di debito o di credito per il pagamento della tassa di elaborazione
Inoltre, i viaggiatori devono anche:
- Essere fuori dall’Australia al momento della richiesta del visto
- Sii libero dalla tubercolosi e in generale buona salute
- Fornisci la prova che puoi sostenere finanziariamente il tuo soggiorno e il tuo ritorno
- Non avere condanne penali per un periodo combinato di 12 mesi o più, indipendentemente dal fatto che tu abbia scontato o meno le condanne
- Non svolgere attività lavorative diverse dal fare richieste commerciali, partecipare a conferenze e trattative contrattuali
- Non avere debiti con il governo australiano
- Non intende vendere prodotti o fornire servizi ai consumatori australiani
- Non impegnarsi in studi per più di 3 mesi
Chi ha bisogno del visto per l’Australia?
Tutti i titolari di passaporto, indipendentemente dalla loro età, necessitano di un visto australiano. I minori possono viaggiare con il passaporto, ma avranno bisogno di richieste di visto individuali. Ciò significa che se prevedi di viaggiare con la tua famiglia, ogni membro della famiglia deve registrare una domanda di visto.
Quanto dura il visto per l’Australia?
Il visto australiano è valido per 12 mesi dalla data di rilascio e consente 90 giorni per visita in Australia. Ciò significa che entro 3 mesi puoi viaggiare dentro e fuori l’Australia tutte le volte che vuoi con un unico visto. Tuttavia, avrai bisogno di un nuovo visto australiano se il tuo passaporto scade entro il periodo di validità di 12 mesi.
Quanto tempo ci vuole per un visto australiano?
In media, il tuo visto per l’Australia richiede 5 giorni lavorativi per essere elaborato, ma le richieste urgenti possono essere pronte in un’ora. Inoltre, occorrono meno di 10 minuti per compilare la domanda di visto per l’Australia online poiché sono necessari solo i dettagli di identificazione essenziali così come appaiono sul passaporto.
Quanto costa il visto per l’Australia?
Il visto australiano costa £ 14,95 a persona, pagabile tramite Visa, Mastercard, American Express o PayPal. L’elaborazione inizia immediatamente dopo aver inviato la domanda di visto online. Una volta approvato, riceverai una notifica di testo ed e-mail per scaricare e stampare il tuo visto o salvarlo sul tuo smartphone per presentarlo alle autorità di immigrazione al tuo arrivo in Australia.
Suggerimenti extra
- Al momento in cui scriviamo (giugno 2021), i confini dell’Australia non sono aperti a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, ci sono diverse esenzioni a questo regolamento e i seguenti tipi di viaggiatori sono attualmente ammessi in Australia:
- Cittadini e residenti permanenti in Australia
- Familiari diretti di cittadini australiani e residenti permanenti
- Viaggiatori in transito attraverso l’Australia per meno di 72 ore
- Viaggiatori che sono stati in Nuova Zelanda per più di 14 giorni prima di volare in Australia
- Viaggiatori con motivi compassionevoli e convincenti per visitare l’Australia, come la malattia grave o la morte di un parente stretto
- I viaggiatori possono richiedere online un’esenzione per viaggiare in Australia e devono fornire il visto e la prova delle loro richieste di esenzione. Questi includono un certificato di nascita, morte o matrimonio, una lettera di un medico, ospedale o datore di lavoro, nonché estratti conto bancari che dimostrano che puoi sostenere il tuo viaggio in Australia. Richiedi un’esenzione di viaggio tra 2 settimane e 2 mesi prima della data di partenza prevista e concedi 7 giorni per l’elaborazione.
- Ulteriori documenti per i viaggiatori in Australia includono il modulo di dichiarazione del governo britannico per i viaggi internazionali e la dichiarazione di viaggio australiana. È necessario completare questi moduli online almeno 72 ore prima della partenza per l’Australia.
- È inoltre necessario presentare un test PCR Covid-19 negativo condotto 72 ore o meno prima della partenza per l’Australia.
- Quando richiedi il tuo visto per l’Australia online, assicurati che i dettagli sul modulo di domanda siano esattamente come appaiono sul tuo passaporto. Gli errori sono modificabili ma a un costo aggiuntivo.
- Richiedi il visto per l’Australia almeno 24 ore prima del volo e prima è, meglio è. Non è necessario un biglietto aereo per richiedere il visto per l’Australia.
- Anche se il tuo visto per l’Australia consente più ingressi, idealmente dovresti essere fuori dal paese per almeno 2 settimane prima di tornare. In caso contrario, ingressi e uscite frequenti avviseranno le autorità di immigrazione. Se questo fa parte del tuo itinerario, è meglio informare l’ambasciata australiana per ridurre al minimo i ritardi o gli inconvenienti durante l’imbarco sui voli.
- Le compagnie aeree che operano voli per l’Australia sono soggette a limiti di arrivo dei passeggeri internazionali, che determinano il numero di posti disponibili per i visitatori internazionali. Questo aiuta a gestire il numero di visitatori che devono sottoporsi alla quarantena obbligatoria di 14 giorni all’arrivo nei centri approvati dal governo.
- Il tuo volo per l’Australia molto probabilmente includerà un transito, quindi controlla le normative Covid-19 per il paese di transito in quanto potrebbero cambiare in base alla situazione di ciascun paese.
Organizza oggi il tuo viaggio in Australia
Nonostante le attuali restrizioni di Covid-19, puoi ancora pianificare la tua visita in Australia oggi. Richiedi il tuo visto per l’Australia qui oggi e preparati a partire il prima possibile.