Domanda ESTA
ESTA è un’autorizzazione elettronica richiesta per viaggiare senza visto negli Stati Uniti da parte di cittadini del Regno Unito, dell’UE e di altri paesi senza visto. Una domanda ESTA può essere presentata online compilando un modulo di domanda. Costa £ 49 per richiedente.
Chi ha diritto all’ESTA?
I cittadini dei paesi senza visto (compreso il Regno Unito) richiedono un’ESTA ogni volta che viaggiano senza visto verso o attraverso un aeroporto o un porto americano, indipendentemente dallo scopo della visita. Ciò include coloro che viaggiano per piacere, affari, visite familiari o transito. Tale obbligo si estende anche ai viaggiatori minorenni, anche se accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci. Tuttavia, coloro che viaggiano negli Stati Uniti con un visto (ad es. coloro che viaggiano per studio o lavoro) non hanno bisogno di un’ESTA.
Viaggiatori idonei:
I cittadini dei seguenti paesi devono richiedere un’ESTA quando viaggiano negli Stati Uniti:
- Andorra
- Australia
- Belgio
- Brunei
- Chile
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Ungheria
- Islanda
- Irlanda
- Israele
- Italia
- Giappone
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Monaco
- Olanda
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Polonia
- Portogallo
- San Marino
- Singapore
- Slovacchia
- Slovenia
- Corea del Sud
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Taiwan
- Regno Unito
Tuttavia, alcuni cittadini potrebbero non essere ancora idonei per un’ESTA, in base a fattori quali ad esempio i loro precedenti penali e di viaggio (per ulteriori dettagli, vedere le domande di base nel modulo di domanda). Se la tua domanda ESTA viene respinta, potresti comunque essere in grado di ottenere un visto regolare tramite un’ambasciata americana.
Quanto tempo ci vuole per presentare una domanda ESTA?
Puoi completare e inviare la tua domanda ESTA in un paio di minuti. Tuttavia, l’elaborazione della domanda potrebbe richiedere fino a 72 ore prima che venga emessa. Ricorda che avrai bisogno di un’ESTA approvata già al momento dell’imbarco. Di conseguenza, ti consigliamo di fare domanda almeno una settimana prima dell’orario di partenza previsto, per assicurarti di ricevere l’ESTA approvato in tempo utile, anche nel caso in cui la tua domanda richieda un’ulteriore elaborazione.
Che cos’è l’ESTA?
ESTA significa semplicemente Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio. Un’autorizzazione ESTA non è la stessa cosa di un visto, ma piuttosto un modo per pre-autorizzare i viaggiatori senza visto. Ciò garantisce che tutti i viaggiatori vengano controllati in anticipo e che a quelli non idonei all’ingresso sia vietato l’imbarco su qualsiasi aereo diretto negli Stati Uniti. Per la maggior parte dei viaggiatori questo processo è rapido e conveniente e la maggior parte dei richiedenti riceverà una risposta entro un’ora. Poiché il sistema ESTA è completamente elettronico, anche la tua autorizzazione viene rilasciata elettronicamente. Ciò significa che le compagnie aeree e gli ufficiali dell’immigrazione possono cercare le tue domande scansionando il tuo passaporto o in base al tuo numero di passaporto. Non è quindi necessario stampare la tua lettera di approvazione (tuttavia, può essere utile portarla solo in caso di problemi tecnici con il tuo corriere).
Qual è la validità di un’autorizzazione ESTA?
Un’autorizzazione ESTA è valida per due anni per impostazione predefinita. Tuttavia, poiché è legato al passaporto con cui hai fatto domanda, scadrà automaticamente insieme al tuo passaporto (cioè se fai domanda con un passaporto che scade tra un anno, anche la tua ESTA scadrà quel giorno).
Un’autorizzazione ESTA è valida per più soggiorni negli Stati Uniti durante questo periodo di 2 anni. Ogni soggiorno può durare fino a 90 giorni. Ciò include i soggiorni in paesi adiacenti, come Canada, Messico e isole dei Caraibi. Non dovresti tornare negli Stati Uniti subito dopo la partenza. Se un agente di frontiera determina che di fatto vivi negli Stati Uniti, ti potrebbe essere negato l’ingresso anche se hai un ESTA valido.
Viaggiare con un’autorizzazione ESTA
Quando viaggi negli Stati Uniti con un’autorizzazione ESTA, ricorda che:
- Potrebbe esserti chiesto di mostrare un biglietto di ritorno o di andata per verificare che non intendi rimanere negli Stati Uniti a tempo indeterminato.
- Anche se ti è stata rilasciata un’ESTA, il governo degli Stati Uniti si riserva il diritto di rifiutare la tua iscrizione se ritenuto nell’interesse della sicurezza pubblica.
- A coloro che sono stati in uno dei paesi menzionati nel Terrorist Travel Prevention Act del 2015 potrebbe essere chiesto di provare che hanno viaggiato come parte del loro ruolo governativo o militare.
Come si richiede l’ESTA?
Richiedere un’ESTA è un processo davvero veloce e diretto. È sufficiente compilare il modulo di domanda online qui, pagare le tasse di iscrizione e quindi ricevere la lettera di approvazione all’indirizzo e-mail fornito nel modulo. È quindi molto importante verificare di aver fornito un indirizzo email valido, altrimenti potresti non ricevere la risposta in tempo. Allo stesso modo, è importante che il numero del passaporto e i dettagli siano tutti inseriti esattamente come appaiono sul passaporto. In caso contrario, la tua domanda potrebbe essere nulla o considerata non valida per il viaggio.
Come compilare il modulo di richiesta ESTA
Per richiedere un’autorizzazione ESTA, è necessario fornire le seguenti informazioni:
- DETTAGLI DEL PASSAPORTO
- Nome (esattamente come appare nella zona a lettura ottica del passaporto)
- Cognome (esattamente come appare nella zona a lettura ottica del passaporto)
- Genere
- Data di nascita
- Luogo di nascita
- Paese di nascita
- Numero di passaporto
- Nazionalità
- Paese di rilascio del passaporto
- Data di emissione
- data di scadenza
- ALTRE NAZIONALITÀ
- In questo campo devi dichiarare se sei attualmente o sei stato cittadino di altri paesi.
- INDIRIZZO EMAIL
- Assicurati che questo sia un indirizzo email valido, poiché la tua lettera di approvazione o qualsiasi domanda di idoneità verrà inviata a questo indirizzo.
- INFORMAZIONE PERSONALE
- Hai altri nomi o pseudonimi?
- Ti è mai stato rilasciato un passaporto da un altro paese?
- Informazioni sui contatti
- Social media
- Abbonamento GE
- Genitori
- Informazioni sull’occupazione
- ITINERARIO
- Stai viaggiando negli Stati Uniti o stai transitando in un altro paese?
- Persona di contatto negli Stati Uniti (solo se si visita negli Stati Uniti)
- Contatto di emergenza
- DOMANDE DI AMMISSIBILITÀ
- Hai una malattia fisica o mentale, o sei dipendente da droghe, o hai attualmente alcune delle seguenti malattie: colera, difterite, tubercolosi infettiva, peste, vaiolo, febbre gialla, febbri emorragiche virali, tra cui Ebola, Lassa, Marburg, Crimea-Congo, Malattie respiratorie acute gravi che possono essere trasmesse ad altre persone e che possono causare mortalità.
- Sei stato arrestato o condannato per un reato che ha provocato gravi danni alla proprietà o gravi danni a un’altra persona o autorità statale?
- Hai mai violato qualche legge riguardante il possesso, l’uso o la distribuzione di droghe illegali?
- Stai cercando di partecipare o hai mai partecipato ad attività terroristiche, spionaggio, sabotaggio o genocidio?
- Hai mai commesso una frode o dato un’immagine fuorviante di te stesso per ottenere o aiutare altri a ottenere un visto o l’accesso negli Stati Uniti?
- Stai attualmente cercando lavoro negli Stati Uniti o hai già lavorato negli Stati Uniti senza previa autorizzazione del governo degli Stati Uniti?
- Ti è mai stato negato un visto per gli Stati Uniti che hai richiesto con il tuo passaporto attuale o precedente, o ti è mai stato negato l’ingresso negli Stati Uniti o la tua domanda di ingresso negli Stati Uniti è stata ritirata in un punto di ingresso negli Stati Uniti?
- Sei mai rimasto negli Stati Uniti più a lungo del periodo che ti è stato assegnato dal governo degli Stati Uniti?
- Hai viaggiato o sei stato in Iran, Iraq, Libia, Corea del Nord, Somalia, Sudan, Siria o Yemen il 1° marzo 2011 o successivamente?
Quando hai finito di compilare il modulo, passa semplicemente alla finestra di pagamento, paga le tasse di iscrizione e successivamente riceverai la lettera di approvazione sul tuo indirizzo e-mail, di solito entro un’ora.
Se hai domande sulla procedura o sulla tua domanda, siamo sempre lieti di aiutarti. Invia semplicemente qualsiasi domanda tu possa avere alla nostra e-mail di supporto e uno dei nostri specialisti in autorizzazione di viaggio ti aiuterà con la tua richiesta.