Il Kenya è una delle destinazioni più popolari per i viaggiatori, e con buone ragioni. Le spiagge incontaminate, la fiorente fauna selvatica nei parchi nazionali e nelle riserve di caccia, le infinite avventure escursionistiche e la gente amichevole renderanno la tua visita ancora più memorabile. Continua a leggere per scoprire come richiedere il visto per il Kenya.
Riepilogo
Tipo di requisito | Obbligatorio per i viaggiatori
|
Proposta di viaggio | Turismo, visite familiari, affari, medico
|
Valido | 6 mesi dall’emissione; 30 giorni dall’arrivo; proroga fino a 90 giorni dall’arrivo |
Entrata/uscita | Singolo o multiplo, a seconda del tipo di visto
|
Tempo di elaborazione | 8 giorni lavorativi, o 4 giorni lavorativi per richieste urgenti
|
Costo | EUR 99
|
Metodo di applicazione | Online o per posta all’Alto Commissariato del Kenya a Londra |
Metodo di pagamento | Visa, Mastercard, American Express, PayPal |
Cos’è il visto per il Kenya?
Il Kenya Vias, o visto elettronico, è un documento elettronico che puoi richiedere online sul sito web dell’immigrazione e della nazionalità del Kenya e ricevere tramite la tua e-mail. È obbligatorio per tutti i viaggiatori in Kenya. Inoltre, dovrai inviare una copia del passaporto e delle foto recenti durante il processo di richiesta, insieme ad altri documenti a seconda del tipo di visto di cui hai bisogno.
Puoi richiedere il tuo visto per il Kenya online o per posta all’Alto Commissariato del Kenya a Londra. Il visto elettronico per il Kenya è obbligatorio per i viaggiatori per arrivare in 10 aeroporti selezionati, 10 porti marittimi selezionati e 11 valichi di frontiera selezionati in Kenya. Conferma il tuo punto di ingresso in Kenya con il tuo agente di viaggio.
Tipi di visti per il Kenya
Ci sono sei tipi di visti per il Kenya oggi disponibili per i viaggiatori:
- Visto per ingresso singolo: questo è il tipo di visto più diffuso per turismo, visite familiari, visite di lavoro e visite mediche in Kenya.
- Visto diplomatico ufficiale: questo è per i diplomatici che viaggiano in Kenya per i loro doveri ufficiali.
- Visto per l’Africa orientale: consente più ingressi e uscite per i turisti che viaggiano tra Kenya, Uganda e Ruanda.
- Visto di transito: consente ai viaggiatori una breve sosta o un pernottamento in Kenya.
- Visto di riferimento: questo è per i cittadini di alcuni paesi con l’approvazione del visto dal direttore dei servizi di immigrazione del Kenya. Questi includono Afghanistan, Armenia, Azerbaigian, Camerun, Corea del Nord, Eritrea, Iraq, Kosovo, Libano, Libia, Mali, Palestina, Senegal, Somalia, Siria, Tagikistan e Yemen.
Questa guida si concentra sull’ingresso singolo, sui viaggi multipli, sui visti per l’Africa orientale e sui visti di transito in Kenya.
Requisiti per il visto per il Kenya
I requisiti generali per il visto per il Kenya sono:
- Un passaporto scansionato con validità residua di 6 mesi
- Almeno una pagina vuota sul passaporto
- Un biglietto di ritorno dal Kenya
- Prenotazione dell’alloggio o invito da parte di un’organizzazione o di un individuo del Kenya
- Una fototessera scattata negli ultimi 6 mesi
Se hai bisogno di un visto per il Kenya per visitare il tuo coniuge in Kenya, hai anche bisogno di una copia di:
- Il tuo certificato di matrimonio
- Il passaporto o la carta d’identità del tuo coniuge
- Il permesso di soggiorno o di lavoro del tuo coniuge se non è keniota
Se hai bisogno di un visto per il Kenya per visitare tuo figlio che studia in Kenya, avrai bisogno di una copia di:
- Il certificato di nascita di tuo figlio
- Il passaporto di tuo figlio
- Lo studente o l’allievo di tuo figlio pass
Per il visto multiplo per il Kenya ti serviranno anche:
- Copie scannerizzate di almeno 3 visti precedenti per il Kenya
- Validità di 1 anno sul passaporto
- Almeno 2 pagine bianche sul passaporto
Per il visto per l’Africa orientale, avrai bisogno di:
- Validità di 6 mesi sul passaporto
- Almeno 2 pagine bianche sul passaporto
Chi ha bisogno di un visto per il Kenya?
Tutti i viaggiatori che si recano in Kenya hanno bisogno di un visto, ad eccezione dei minori di 15 anni, che viaggiano con i genitori o tutori. Se il tuo transito attraverso il Kenya non richiede di lasciare l’aeroporto, non è necessario richiedere un visto per il Kenya. Tuttavia, tutti i minori di 18 anni che viaggiano da soli necessitano del visto, accompagnati dal consenso scritto dei genitori o del tutore.
Quanto dura il visto per il Kenya?
Il visto elettronico per il Kenya ha una validità di 6 mesi dalla data di emissione e consente un soggiorno massimo di 30 giorni con un’estensione fino a 90 giorni. Tuttavia, il visto per l’Africa orientale è valido per 90 giorni senza possibilità di proroga. Pertanto, è conveniente per i viaggiatori che desiderano visitare il Kenya, l’Uganda e il Ruanda senza pagare visti separati dagli altri paesi ogni volta che attraversano i confini.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per il Kenya?
Il tuo visto elettronico per il Kenya richiede 8 giorni lavorativi per l’elaborazione normale o 4 giorni lavorativi per le domande urgenti se fai domanda online. Tuttavia, occorrono in media 5 giorni lavorativi per l’elaborazione della domanda per posta (consentendo un giorno in più per la spedizione).
Quanto costa il visto per il Kenya?
La tua domanda per il visto elettronico per il Kenya costa £ 74,95 a persona, ma un costo aggiuntivo di £ 17,50 è dovuto per le domande urgenti. Puoi pagare il tuo visto elettronico per il Kenya tramite American Express, Visa, Mastercard e PayPal. Il visto per l’Africa orientale, il visto di transito e i visti per viaggi multipli hanno costi diversi, quindi contatta la tua agenzia di viaggi o controlla il sito web ufficiale dell’Alta Commissione del Kenya, https://www.kenyahighcom.org.uk/visas , per le tariffe aggiornate.
Suggerimenti extra
- La domanda di visto elettronico per il Kenya richiede diversi documenti allegati, inclusi biglietti aerei, itinerari, documenti di identità, lettere di invito di familiari o amici in Kenya, i permessi di lavoro degli host e, per le visite di lavoro, il permesso di lavoro della società che invita. Raccogli questi documenti come file PDF, JPG o MS Word per un facile caricamento e invio.
- Idealmente, richiedi il visto per il Kenya almeno due settimane prima della data del viaggio.
- Assicurati di completare accuratamente la tua domanda di visto elettronico per il Kenya prima di inviarla. In caso contrario, l’ufficio immigrazione rifiuterà la tua domanda e perderai anche la tassa per il visto non rimborsabile.
- È necessario eseguire un test PCR 96 ore prima dell’arrivo in Kenya, ad eccezione dei bambini di età inferiore ai 5 anni.
- All’arrivo, compilerai un modulo di sorveglianza sanitaria Covid-19. Questo modulo è disponibile sull’app Jitenge (autoisolamento) e genera un codice QR che presenti alle autorità di immigrazione in Kenya. L’app Jitenge è disponibile su Google Play Store.
- Dopo il tuo ingresso in Kenya utilizzando il codice QR, spetta a te auto-monitorarti e riferire quotidianamente utilizzando l’app Jitenge durante la tua quarantena di 14 giorni.
- Ci sono 11 hotel di quarantena designati dal governo a Nairobi e uno a Mombasa. Prenota il tuo hotel con largo anticipo per assicurarti un posto per la tua quarantena.
- È necessario portare con sé una vaccinazione e un certificato validi per la febbre gialla poiché esiste il rischio di trasmissione della febbre gialla in Kenya.
- Se intendi lavorare mentre sei in Kenya, devi richiedere un permesso di lavoro, anche se lavoratore autonomo. Questo permesso di lavoro deve essere sulla tua persona durante il tuo soggiorno in Kenya per evitare il rischio di espulsione.
- Non puoi lavorare usando un visto di visita in Kenya.
Ottieni il tuo visto per il Kenya oggi stesso
Sia che tu stia pianificando una vacanza in Kenya o un viaggio attraverso i vicini paesi dell’Africa orientale, la tua domanda di visto per il Kenya richiede solo pochi minuti per essere completata. Richiedi oggi il tuo visto per il Kenya.