Stai pensando di andare in Australia per una vacanza, un viaggio di lavoro o una donazione di organi? Il tuo soggiorno nel paese dipenderà dalla validità del tuo visto australiano. Potresti anche considerare lo scopo della tua visita nel paese e di quale visto hai bisogno. Il motivo della tua visita determinerà spesso il visto australiano per cui richiedi e, quindi, il soggiorno consentito nel paese.
Quanto dura un visto australiano?
La tua domanda per un visto australiano impiegherà cinque giorni o meno per ottenere l’approvazione. Se la domanda è urgente, riceverai una risposta entro 60 minuti dall’invio della richiesta.
Il periodo di validità del visto inizia non appena ricevi il visto. Puoi entrare in Australia solo tra la data di emissione e di scadenza, e farlo al di fuori di questo periodo ti metterebbe nei guai con gli ufficiali dell’immigrazione australiana.
Questa sezione elenca alcuni visti australiani e il loro periodo di validità.
Visto per cure mediche
Il visto per cure mediche australiane prevede un soggiorno temporaneo per coloro che cercano cure mediche. Il pass si applica anche a coloro che sostengono qualcuno in possesso di questo visto o donano un organo.
Il visto per cure mediche è valido per un massimo di 12 mesi. Se richiedi un visto al di fuori dell’Australia, il soggiorno consentito nel paese può durare fino a 3 mesi.
Visto di pensionamento per investitori
Il visto di pensionamento per investitori australiani si applica alle persone autofinanziate che desiderano vivere nel paese negli anni della pensione. Tuttavia, tutti i pensionati non devono avere persone a carico. Il visto è temporaneo e valido per un massimo di quattro anni, quindi è necessario richiedere un altro visto dopo questo periodo.
Il visto pensionistico per investitori ti consente di lavorare per un massimo di 40 ore in due settimane e portare il tuo partner in Australia, che deve anche avere un visto di pensionamento per investitori.
Visto di transito
Il visto di transito australiano è valido per un massimo di 72 ore. Questo visto si applica a coloro che attraversano il paese per via aerea o marittima. Affinché il visto di transito sia valido, è necessario disporre di una prenotazione confermata e del permesso per raggiungere la destinazione finale.
I membri dell’equipaggio marittimo hanno una validità di transito fino a cinque giorni dal loro arrivo nel paese.
Visto per ferie-lavoro
Il visto per vacanza-lavoro australiano è temporaneo e valido per 12 mesi. Il pass consente più ingressi nel paese. Se hai questo visto, puoi lasciare e rientrare in Australia tutte le volte che vuoi entro il periodo di validità di 12 mesi.
Questo periodo è continuo e non si interromperà quando non sei nel paese. Non è possibile estendere il visto per vacanza-lavoro. Tuttavia, puoi richiedere un secondo e un terzo visto per vacanza-lavoro per prolungare il tuo soggiorno nel paese.
Puoi anche ottenere un secondo e un terzo visto per vacanza-lavoro per l’Australia assumendo un impiego rurale specifico rispettivamente per 3 e 6 mesi. Il secondo e il terzo visto hanno una validità di 12 mesi.
Visto per lavoro
Il visto d’affari australiano è valido per tre mesi e il pass è disponibile solo per i candidati al di fuori dell’Australia che visitano il paese per motivi professionali.
Questi motivi includono:
- Partecipare a una fiera, seminario o conferenza. Questo scopo non sarebbe valido se gli organizzatori dell’evento pagassero il richiedente il visto per partecipare all’evento
- Indagine o negoziazione di contratti commerciali
- Svolgimento di attività nell’ambito di una visita ufficiale del governo
Visto turistico
Un visto turistico australiano ti consente di rimanere nel paese per una vacanza. Puoi far parte di una crociera o visitare la famiglia e gli amici. Se stai richiedendo un visto turistico al di fuori dell’Australia, puoi richiedere un soggiorno di tre, sei o dodici mesi.
Puoi ottenere un visto turistico australiano di 12 mesi solo se fai domanda all’interno del paese. I genitori idonei di cittadini australiani possono ottenere un soggiorno più lungo.
Visto per visitatori
Il visto turistico australiano è disponibile per tutti i titolari di passaporto del paese. Il visto turistico consente un soggiorno di 3, 6 o 12 mesi per ingressi singoli e multipli nel paese. Esistono anche diverse categorie di visto turistico che variano in base allo scopo del soggiorno e alla validità del richiedente.
Ad esempio, i cittadini cinesi che si recano frequentemente in Australia possono richiedere un visore per viaggiatori frequenti che consente un soggiorno di 30 giorni consecutivi entro un periodo di validità di 10 anni. I funzionari dell’immigrazione australiana determinano il periodo esatto del soggiorno dei visitatori.
Visto turistico per famiglie
Puoi richiedere il visto per visitatori familiari sponsorizzati se hai un familiare idoneo che è cittadino australiano o residente permanente nel paese. Il visto è valido per 12 mesi.
Puoi anche allenarti o studiare per tre mesi con un visto per visitatori familiari. Ma non se la formazione o lo studio sono la ragione principale per visitare l’Australia. I motivi di visita validi includono;
- Visitare i membri della tua famiglia
- Andare in vacanza, e
- Far parte di una crociera
Visto per studenti
Il visto per studenti australiani è valido per un massimo di cinque anni. Il pass consente agli studenti internazionali di studiare, viaggiare, lavorare e portare i propri familiari in Australia. Gli studenti con permessi approvati possono entrare nel Paese fino a 90 giorni prima dell’inizio delle lezioni. Ma l’ingresso anticipato nel paese è valido solo quando gli studenti informano i loro fornitori di istruzione della loro residenza.
I bambini della scuola primaria possono anche ottenere un periodo di validità massimo di 3 anni purché siano negli anni 1-4.
Qual è la durata massima del soggiorno per viaggio?
La maggior parte dei visti australiani offre una validità di 12 mesi. Ma la validità non significa che puoi rimanere nel paese per 12 mesi continui. Il periodo massimo di visita in Australia è di tre mesi alla volta.
Non importa perché sei nel paese e anche il tuo arrivo nel paese deve rientrare nel periodo di validità. Se arrivi alla data di scadenza del tuo visto, puoi comunque rimanere in Australia per tre mesi.
Se stai visitando il paese come parte di una nave da crociera, non puoi lasciare l’Australia nel frattempo.
La validità del tuo visto potrebbe scadere prima di quanto indicato
Sì. Il soggiorno consentito può scadere prima della data di scadenza del visto. Se ti trovi in questa situazione, è probabile che tu non abbia soddisfatto alcuni requisiti che si applicano al tuo soggiorno in Australia.
L’azione migliore da intraprendere è rivalutare ciò che è cambiato nella tua situazione. Alcuni scenari comuni che potrebbero causare la scadenza anticipata della validità del visto includono:
- Contrarre la tubercolosi durante il soggiorno nel paese
- Essere condannato per una pena detentiva
- Lavorare quando il visto non ti permette di lavorare. Il tuo pass potrebbe consentirti di lavorare ma in alcuni casi escludere alcuni lavori
- Essere in debito con il governo australiano. Questo caso si applica a te o ai tuoi familiari
- Avere un passaporto scaduto. Se il passaporto che hai utilizzato per richiedere il visto non è più valido, anche il tuo soggiorno in Australia non sarà valido
La validità del tuo visto limita il tuo soggiorno?
A volte, il tuo soggiorno consentito non è abbastanza lungo, il che significa che hai bisogno di più tempo in Australia. Se sei già in Australia, è impossibile estendere il visto o richiedere nuovamente lo stesso visto. La cosa migliore da fare è consultare il servizio di immigrazione per vedere come prolungare il soggiorno.