Requisiti per il visto per lo Sri Lanka

Visitare qualsiasi paese al di fuori del tuo può essere un affare complicato. Che si tratti della documentazione di cui hai bisogno per entrare nel paese o di ciò che ti è permesso portare con te, è sempre una buona idea fare qualche ricerca.

Dove ottenere un visto per lo Sri Lanka?

Ci sono diversi posti dove puoi ottenere un visto per lo Sri Lanka.

Puoi rivolgerti alla sede centrale del Dipartimento per l’Immigrazione e l’Emigrazione nella capitale Colombo, ma questa è un’opzione solo se sei già nel paese. Puoi anche candidarti alle missioni all’estero dello Sri Lanka. Oppure potresti fare domanda quando arrivi, anche se questa può essere un’opzione rischiosa!

La maggior parte delle persone che vogliono ottenere un visto per lo Sri Lanka lo fanno utilizzando il processo ETA online.

Chi può richiedere un visto per lo Sri Lanka?

I cittadini della maggior parte dei paesi europei e del Regno Unito possono richiedere un visto per lo Sri Lanka senza problemi. I residenti di altri paesi dovrebbero controllare l’ elenco dei paesi ammissibili sul sito web del governo.

Altri requisiti per richiedere un visto per lo Sri Lanka utilizzando il sistema ETA includono:

  • Hai intenzione di visitare lo Sri Lanka per un breve soggiorno fino a 30 giorni. Questo può essere esteso a 90 giorni su richiesta.
  • Non sei un giornalista o un diplomatico.
  • Non lavori per una ONG o un’organizzazione non governativa.
  • Non sei coinvolto nella trasmissione o nella produzione di media professionali.
  • Stai visitando per affari o come turista.
  • Devi avere un passaporto valido e devono avere almeno sei mesi prima della scadenza.
  • Se viaggerai con figli minorenni ed entrambi i genitori non li accompagneranno, è necessario il permesso scritto dell’altro genitore o dei genitori.

Quando si richiede un visto per soggiorni di breve durata, non è necessario disporre di un alloggio o di un volo prenotato. Tuttavia, ti verranno chieste alcune di queste informazioni al tuo arrivo.

Cosa puoi fare mentre sei in Sri Lanka con un visto per soggiorni di breve durata?

Una volta ottenuto un visto per soggiorni di breve durata per lo Sri Lanka, è importante ricordare che ci sono alcune cose che non puoi fare nel paese mentre sei lì.

Non puoi lavorare per nessuna azienda o individuo dello Sri Lanka, anche se puoi avere incontri di lavoro con individui e aziende locali. Inoltre, non puoi impegnarti in alcuna attività politica, indagine o lavoro giornalistico.

Prova dei mezzi

Come la maggior parte dei paesi, lo Sri Lanka richiede che tu dimostri di avere i mezzi finanziari per mantenerti mentre sei nel paese. Tuttavia, poiché il requisito minimo è di $ 15 al giorno, la maggior parte dei viaggiatori provenienti dai paesi occidentali non avrà problemi a raggiungere questa soglia!

Prova di un volo di ritorno

Un altro requisito importante quando viaggi in Sri Lanka con un visto per soggiorni di breve durata è che devi dimostrare che intendi partire alla fine del tuo soggiorno. I funzionari dello Sri Lanka chiederanno di vedere il tuo biglietto aereo di ritorno quando arrivi nel paese, quindi assicurati che sia prenotato e di averlo pronto!