Situato nell’Oceano Indiano, lo Sri Lanka è un paese insulare con una ricca storia e cultura. Famoso per il suo tè, lo Sri Lanka è anche sede di panorami naturali mozzafiato e templi antichi maestosi che attirano turisti da tutto il mondo. Circa 1,9 milioni di persone hanno viaggiato in Sri Lanka nel 2019.
Tutti i viaggiatori diretti in Sri Lanka avranno bisogno di un visto oltre a un passaporto valido per poter entrare nel paese.
Assicurati di controllare le restrizioni di viaggio e i requisiti del tuo paese relativi alla pandemia di COVID-19, nonché le restrizioni e i requisiti del tuo paese di destinazione prima di pianificare il tuo viaggio. Tieni presente che queste regole possono cambiare, quindi è importante controllarle frequentemente.
Che cos’è un visto per lo Sri Lanka?
Un visto è un documento che facilita l’ingresso legale di un cittadino non srilankese nel paese dello Sri Lanka e verifica che il visitatore soddisfi i requisiti per l’ingresso. Il visto indica anche la durata e la natura del soggiorno di un visitatore. Esistono diversi tipi di visto per lo Sri Lanka: i più comuni sono i visti di visita, i visti di transito e i visti di soggiorno. I visti di visita sono applicabili per viaggi d’affari e per turismo. I visti di transito sono per i viaggiatori che attraversano lo Sri Lanka diretti verso un’altra destinazione. I visitatori stranieri che intendono rimanere in Sri Lanka per periodi di tempo prolungati (tre mesi o più) possono richiedere un visto di soggiorno. Sono disponibili diversi tipi di visto di soggiorno, per dipendenti, studenti, clero, ecc.
Che cos’è un ETA?
I viaggiatori che visitano lo Sri Lanka per affari o in vacanza per meno di 30 giorni possono ottenere un’approvazione del visto in formato digitale, noto come visto elettronico o autorizzazione di viaggio elettronica. L’ETA o il visto elettronico è un’opzione più semplice, veloce e snella rispetto a una domanda di visto tradizionale. Dopo aver ricevuto l’approvazione ETA, i visitatori riceveranno un visto all’arrivo in Sri Lanka. La maggior parte dei visitatori stranieri può richiedere online un ETA. A partire dal 2012, tutti i visitatori che vengono in Sri Lanka per motivi di lavoro o turismo devono ottenere un ETA, secondo il Dipartimento per l’immigrazione e l’emigrazione dello Sri Lanka.
Si consiglia ai viaggiatori di stampare una copia dell’ETA e di portarla con sé durante il viaggio.
Di che tipo di visto ho bisogno per visitare lo Sri Lanka?
Il tipo di visto di cui avrai bisogno per il tuo viaggio in Sri Lanka dipenderà dalla natura della tua visita. Se viaggi per lavoro, puoi richiedere un visto per affari. Se stai visitando per motivi personali come una vacanza, una visita turistica, una visita ad amici o familiari o altri viaggi non legati al lavoro, puoi richiedere un visto turistico. Se prevedi di entrare in Sri Lanka per un breve periodo di tempo (due giorni o meno) in rotta verso un altro paese, puoi richiedere un visto di transito.
Se prevedi di visitare lo Sri Lanka per più di un mese, o per un lavoro a lungo termine, dovrai richiedere un visto di soggiorno.
Per quanto tempo è valido un visto per lo Sri Lanka?
Diversi tipi di visto sono validi per diverse durate. Visti turistici e visti per affari sono validi per 30 giorni dopo l’arrivo al controllo passaporti in Sri Lanka. I visti di transito sono validi per 48 ore. È possibile estendere il visto fino a 90 giorni visitando l’Immigration Service Center a Colombo, Sri Lanka e richiedendo un’estensione. Si noti che l’ETA è valido fino a sei mesi prima dell’arrivo in Sri Lanka e il visto scadrà 30 giorni dopo l’arrivo a meno che non venga prorogato.
Quanto costa un visto per lo Sri Lanka?
Secondo il Dipartimento per l’immigrazione e l’emigrazione dello Sri Lanka, i visti turistici per i visitatori al di fuori dell’Associazione dell’Asia meridionale per la cooperazione regionale costano $ 35,00 (prezzi elencati in USD). I visti per affari per i visitatori al di fuori della SAARC costano $ 40,00.
Il visto di transito è gratuito.
A un visitatore straniero che soggiorna in Sri Lanka senza un visto valido verrà addebitata una penale di US $ 500 oltre alla tassa per il visto. Verranno addebitati costi aggiuntivi per l’estensione del visto oltre il periodo iniziale di 30 giorni.
I visti di soggiorno sono più costosi dei visti di soggiorno. I visti di soggiorno vanno da $ 100 a 200,00, a seconda della classificazione del visto. Esistono alcune eccezioni; ad esempio, la tassa per la richiesta del visto è esentata per i coniugi stranieri oi figli a carico di cittadini dello Sri Lanka.
La tassa di richiesta del visto non è rimborsabile.
Quando dovrei richiedere un visto per lo Sri Lanka?
Puoi richiedere un ETA prima di acquistare biglietti aerei o prenotare un volo. La maggior parte delle domande ETA vengono elaborate entro pochi giorni e sono valide fino a sei mesi prima dell’arrivo in Sri Lanka. Pertanto, è consigliabile richiedere l’ETA per lo Sri Lanka non più di sei mesi prima del viaggio, ma almeno un mese prima della partenza, in caso di ritardi imprevisti.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per lo Sri Lanka?
Nella maggior parte dei casi, le domande di visto elettronico/ETA per lo Sri Lanka vengono elaborate in meno di 72 ore.
Come faccio a richiedere un visto per lo Sri Lanka?
È possibile richiedere online un ETA/visto sul sito Web ufficiale del Dipartimento per l’immigrazione e l’emigrazione dello Sri Lanka. Avrai bisogno di una carta di credito o di debito per inviare il pagamento al momento della domanda. Dovrai anche inserire i dati del tuo passaporto.
Qual è il sito web ufficiale per un visto per lo Sri Lanka?
Tutte le domande di ETA dello Sri Lanka devono essere elaborate tramite il sito Web ufficiale dell’autorizzazione al viaggio elettronico (ETA) del Dipartimento per l’immigrazione e l’emigrazione (DI&E) della Repubblica socialista democratica dello Sri Lanka: http://www.eta.gov.lk/ Sebbene i siti Web di terzi consentano di richiedere e pagare un ETA per visitare lo Sri Lanka, si consiglia ai visitatori di consultare il sito Web ufficiale dell’ETA dello Sri Lanka.
Come posso verificare se il mio visto per lo Sri Lanka è valido?
Puoi verificare la validità dei tuoi visti online su: https://eta.gov.lk/etaslvisa/pages/checkStatus.jsp
Dovrai inserire il numero del passaporto, il paese di origine e il codice di conferma ETA, se lo possiedi.
Ho bisogno sia di un ETA che di un passaporto valido per entrare in Sri Lanka?
Sì. Avrai bisogno di un ETA valido (gli ETA sono validi per 6 mesi prima dell’ingresso in Sri Lanka) e un passaporto valido per almeno sei mesi dopo la data di arrivo in Sri Lanka.
All’ingresso in Sri Lanka, avrai bisogno del tuo ETA, il passaporto e la prova della prenotazione del volo di ritorno.
Quanto tempo posso rimanere in Sri Lanka con un visto?
Puoi rimanere in Sri Lanka per 30 giorni con un visto turistico o un visto per motivi di lavoro. Se desideri rimanere più a lungo, devi richiedere un prolungamento del soggiorno presso il Centro servizi per l’immigrazione a Colombo, Sri Lanka.
Cosa posso fare se la mia domanda di visto/ETA per lo Sri Lanka viene respinta?
Se la tua domanda viene rifiutata perché hai inserito erroneamente informazioni errate, potresti essere in grado di correggere le informazioni errate all’arrivo. Contatta il consolato dello Sri Lanka nel tuo paese o la missione d’oltremare dello Sri Lanka più vicina per assistenza.